mobile security

I dispositivi mobili, come smartphone e tablet, sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Li usiamo per lavorare, per comunicare, per intrattenerci e per accedere a informazioni sensibili. Questo li rende anche un bersaglio sempre più appetibile per gli hacker.

Gli attacchi informatici ai dispositivi mobili possono avere conseguenze gravi. Possono portare al furto di dati personali, alla perdita di denaro o addirittura alla perdita di vite umane.
Con una crescita del numero di dispositivi IoT a oltre 17 miliardi entro il 2030, la sicurezza mobile non è mai stata così cruciale.

Perché gli attacchi informatici ai dispositivi mobili sono sempre più diffusi?

Nel 2024, si assiste a un aumento delle vulnerabilità dei dispositivi mobili. Malware come FakeUpdates e FormBook dimostrano l’evoluzione costante delle minacce informatiche, mirando a sfruttare i sistemi operativi dei dispositivi. Queste vulnerabilità non solo mettono a rischio la sicurezza dei dati, ma aprono la strada a violazioni su larga scala​.

Ci sono diverse cause per cui gli attacchi informatici ai dispositivi mobili sono sempre più diffusi:

  • I dispositivi mobili sono sempre più potenti e connessi. Con l’accesso wireless a internet sempre disponibile, tutti i vari tipi di dispositivi mobili sono più vulnerabili a malware, phishing e altri attacchi.
  • Gli hacker stanno sviluppando tecniche sempre più sofisticate per sfruttare le vulnerabilità dei dispositivi mobili. Ad esempio, stanno usando tecniche di social engineering per indurre gli utenti a installare malware o a fornire informazioni sensibili.
  • Le aziende e gli individui stanno diventando sempre più dipendenti dai dispositivi mobili. Questo significa che gli hacker hanno maggiori probabilità di ottenere un vantaggio se riescono a compromettere un dispositivo mobile.
  • L’autenticazione e l’autorizzazione tramite dispositivi mobili sono comode ma aumentano i rischi, perché vengono meno i vincoli di un perimetro aziendale protetto. Le nuove funzionalità cambiano il modo in cui gli utenti sono autenticati e in cui l’autorizzazione viene fornita localmente al dispositivo, alle app e ai servizi su una rete. Di conseguenza, aumenta anche il numero di endpoint che devono essere protetti dalle minacce alla sicurezza informatica.

Uno studio di qualche anno fa condotto con le principali aziende di sicurezza dei dispositivi mobili, ha raccolto le interviste dei professionisti del settore. L’indagine ha rivelato che:

  • 1 intervistato su 3 ha segnalato una compromissione di un dispositivo mobile.
  • Il 47% afferma che la riparazione è stata “difficile e costosa”.
  • Il 64% afferma di aver subito dei periodi di inattività.

Tendenze da considerare nella cybersecurity del 2024

La cybersecurity è un settore in continua evoluzione. Nel 2024, è probabile che vedremo le seguenti tendenze in materia di mobile security:

  • Oltre alle applicazioni dannose, i dispositivi mobili sono vulnerabili ad attacchi phishing, attacchi Man in the Middle (MitM) e basati sulla rete. Questi attacchi mirano a intercettare dati sensibili e sfruttare comunicazioni non protette. La protezione efficace dei dispositivi mobili richiede un approccio olistico che includa EMM (Enterprise Mobility Management), sicurezza delle email, protezione degli endpoint, VPN, gateway sicuri e broker di accesso al cloud.
  • La crescente importanza della sicurezza del cloud. Il cloud computing sta diventando sempre più popolare, rendendolo un obiettivo sempre più appetibile per gli hacker.
Minacce e protezioni per la mobile security nel 2024

Quali semplici misure di mobile security si possono adottare?

La verità è che i principali requisiti di sicurezza per i computer fissi restano gli stessi anche per i dispositivi mobili. In linea di massima, l’obiettivo è proteggere l’identità, la riservatezza, e l’integrità dei dati.

In generale, un ambiente mobile sicuro garantisce la protezione:

EMM, Enterprise Mobility Management

Un sistema di gestione della mobilità aziendale, che consente di proteggere i dati aziendali sui dispositivi mobili e di svolgere in sicurezza le operazioni di business ripetitive.

Sicurezza delle e-mail

Per proteggere i dati dalle minacce informatiche basate sulle e-mail, come malware, furto di identità e truffe di phishing, è necessario prevedere servizi di antivirus, antispam, controllo delle immagini e dei contenuti.

Protezione degli endpoint

La sicurezza degli endpoint include la protezione antivirus, la prevenzione della perdita di dati, la crittografia e la gestione della sicurezza degli endpoint.

VPN

Un Virtual Private Network consente a un’azienda di estendere in modo sicuro la propria intranet privata su un framework esistente di una rete pubblica, in questo modo è possibile controllare funzionalità di sicurezza essenziali come l’autenticazione e la privacy dei dati.

Gateway sicuri

Una connessione di rete protetta che connette qualsiasi tipo di dispositivo. Applica criteri di conformità e sicurezza Internet coerenti per tutti gli utenti, indipendentemente dalla posizione o dal tipo di dispositivo utilizzato e mantiene il traffico non autorizzato all’esterno della rete di un’organizzazione.

Broker di accesso al cloud

Un CASB è un Policy Enforcement Point (PEP) tra utenti e provider di servizi cloud. Il traffico verso il cloud passa attraverso la soluzione di Cloud Access Security Broker, che consente di applicare le politiche di sicurezza aziendali.

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