L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il modo in cui le aziende operano, non solo nel campo del marketing ma anche della ricerca e sviluppo.
In particolare, l’AI generativa, che è in grado di creare nuovi contenuti e idee, può essere utilizzata dai brand per testare i prodotti e/o valutare l’interesse dei clienti in modo più efficiente e accurato.
In questo articolo, analizzeremo alcuni modi in cui un brand può utilizzare le immagini generate dall’intelligenza artificiale per determinare il products plan e/o valutare l’interesse dei clienti.
1. Testare nuove idee di prodotto
Uno dei modi più efficaci per utilizzare l’AI generativa è per generare nuove idee di prodotto. Gartner stima che il 70% delle aziende utilizzerà l’AI per generare nuove idee di prodotto entro il 2025.
Come?
- Le aziende utilizzano l’intelligenza artificiale generativa nelle prime fasi di prototipazione, utilizzando immagini AI per finalizzare i piani di progettazione. L’utilizzo dell’IA in questo modo consente ai marchi di effettuare test con meno limitazioni e di ridurre i costi di QA e/o di prototipazione.
- L’AI può essere utilizzata per analizzare grandi quantità di dati, come le recensioni dei clienti, i dati di vendita e le tendenze del mercato, per identificare nuove opportunità di prodotto.
- Il processo creativo può essere migliorato con l’IA generativa, offrendo al contempo un’alternativa più economica rispetto alla creazione personale o alla commissione di mock-up che poi potrebbero essere modificati o cestinati del tutto.
Uno studio di McKinsey ha stimato che l’uso dell’AI nella ricerca e sviluppo potrebbe portare a una crescita della produttività del lavoro dallo 0,1 allo 0,6% annuo fino al 2040. Questo significa che costi più bassi e maggiore espressione creativa consentono alle aziende di rimanere competitive in un mercato in rapida evoluzione.
Un esempio concreto è Unilever, che ha creato un team di ricercatori che utilizzano l’AI per analizzare i dati di vendita, le recensioni dei clienti e le tendenze del mercato e identificare nuove opportunità di prodotto nel mercato dei detergenti. L’AI ha rilevato che i consumatori erano alla ricerca di un detergente che fosse più efficace e rispettoso dell’ambiente e sulla base di queste informazioni, l’azienda ha lanciato un nuovo prodotto, che ha avuto successo.
2. Testare nuovi design di prodotto
Un altro modo in cui l’AI generativa può essere utile ai brand è per testare nuovi design di prodotto. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per generare diversi design, che possono di conseguenza essere testati con i clienti per ottenere feedback.
In effetti le immagini generate dall’AI possono essere utilizzate per creare prototipi di prodotto virtuali, utilizzabili per testare l’aspetto, la funzionalità ed eventualmente l’ergonomia del prodotto prima di produrlo fisicamente. Questo può aiutare le aziende a ridurre i costi e i tempi di sviluppo.
Entro il 2025, il 30% delle imprese avrà implementato una strategia di sviluppo e test ottimizzata dall’intelligenza artificiale, e intanto la moda AI on-demand è già realtà.
Un marchio comeDesigual ha presentato la sua seconda collezione di moda on-demand, i cui modelli sono co-creati con l’intelligenza artificiale. Il team creativo e l’AI si uniscono quindi per creare una collezione on-demand, che comprende capi di abbigliamento e accessori prodotti in circa 90 giorni.
Un modo di produrre capi e accessori, realizzati su richiesta dei clienti, che permetterà di sperimentare la riduzione delle scorte di prodotto e di studiare nuovi modi per raggiungere i clienti, creando quasi congiuntamente.
3. Valutare l’interesse dei clienti
L’AI generativa può essere utilizzata anche per valutare l’interesse dei clienti per un nuovo prodotto o servizio:
- Le immagini generate dall’intelligenza artificiale possono essere utilizzate per creare sondaggi e ricerche di mercato più coinvolgenti e interattive. È il caso di Sephora, che ha utilizzato l’AI per creare un sondaggio in cui chiedere ai clienti di esprimere il loro interesse per nuovi prodotti di bellezza, generando immagini personalizzate per ciascun cliente.
- Netflix, invece, utilizza l’AI generativa per valutare l’interesse dei clienti per nuovi contenuti, generando trailer e scene di film e serie TV. Se il trailer generato dall’AI riceve un alto numero di visualizzazioni, è sulla base di questo feedback che la piattaforma decide di produrre il film o la serie.
Nel processo di ricerca e sviluppo, questo impiego dell’AI generativa aiuta l’azienda a identificare le migliori idee di prodotto o design prima di investire in sviluppo e produzione.
I vantaggi di adottare l’intelligenza artificiale in questo ambito sono dunque chiari:
- permetterebbe di raggiungere una maggiore precisione nell’analisi di dati;
- consentirebbe di aumentare in modo significativo la velocità del processo di analisi, permettendo di conseguenza di ottimizzare i tempi.
4. Formazione dei dipendenti
Le immagini generate dall’AI possono anche essere utilizzate per creare materiale di formazione personalizzato per i dipendenti.
Ad esempio, un’azienda potrebbe utilizzare l’AI per generare immagini di prodotti o processi, che potrebbero quindi essere utilizzate per creare video di formazione o moduli di apprendimento. Questo può aiutare le aziende a migliorare la formazione dei dipendenti e a ridurre i costi di formazione.
Alcune big tech hanno iniziato a muoversi in questa direzione, puntando a migliorare l’efficacia del processo formativo e il coinvolgimento dei dipendenti:
- IBM ha utilizzato l’intelligenza artificiale per creare materiale di formazione personalizzato per i dipendenti, che è stato utilizzato per formarli su nuovi prodotti e processi.
- Johnson & Johnson ha utilizzato l’AI per creare materiale di formazione personalizzato, utilizzato per formare i dipendenti sulla sicurezza sul lavoro.
I modi analizzati in questo articolo sono solo alcuni esempi di come l’AI generativa può essere utilizzata per migliorare il processo di sviluppo dei prodotti, ma i vantaggi sono molteplici.
Riassumendo quindi le immagini generate dall’intelligenza artificiale possono aiutare i brand in:
Prototipazione
L’utilizzo di immagini di IA generativa nelle prime fasi della prototipazione consente ai marchi migliorare il processo creativo, di effettuare test con meno limitazioni e di ridurre i costi di prototipazione, restando così al passo della rapida evoluzione del mercato.
Design grafico e Co-creazione
Combinare le competenze creative dei designer umani con l’intelligenza artificiale per sviluppare design unici e sperimentali per la moda e altri settori è un’opportunità di innovazione dirompente.
Riduzione dei tempi di produzione
Utilizzare l’intelligenza artificiale nel processo di progettazione e produzione consente di ridurre significativamente il tempo necessario per portare sul mercato nuovi prodotti o servizi.