Cosmetici più sostenibili: ingredienti naturali e packaging riciclabili

Il mondo della cosmesi sta vivendo una rivoluzione verde. La domanda di prodotti a connotazione naturale e orientati alla sostenibilità ambientale è un trend in costante crescita, perché sempre più consumatori sono alla ricerca di prodotti sostenibili, rispettosi dell’ambiente e della salute.

Questa crescente domanda ha spinto le aziende del settore a rivedere le loro strategie e a orientarsi verso una produzione più eco-friendly.

dati di Cosmetica Italia rivelano che il valore dei cosmetici a connotazione naturale/biologica è di 778 milioni di euro, mentre quello dei cosmetici sostenibili e green è di 876 milioni di euro. La sovrapposizione dei due insiemi, ovvero delle imprese che adottano processi o producono cosmetici legati alla sostenibilità e di quelle che fabbricano cosmetici a connotazione naturale/biologica, raggiunge i 925 milioni di euro.

Del resto, il contributo del settore cosmetico alle emissioni globali di gas serra è compreso tra lo 0,5% e l’1,5%. Per cui soluzioni innovative e science-based possono fare la differenza in termini di decarbonizzazione: dalle materie prime (che impattano per il 10% sulle emissioni del settore) al packaging (20%), fino al trasporto (10%) e alla fase d’uso del prodotto (40%).

Ecco una rassegna  dei 4 prodotti cosmetici più sostenibili, emblematici di una tendenza sempre più green del settore e caratterizzati da un grande successo sul mercato.

1. Cosmetici solidi biologici e naturali

La domanda di prodotti cosmetici solidi a connotazione biologica e naturale è in costante crescita.

Questi prodotti, come shampoo e balsami, sono infatti una soluzione sostenibile che riduce la necessità di confezioni in plastica; sono facili da trasportare, durano più a lungo e hanno un minore impatto ambientale rispetto ai loro equivalenti liquidi.

L’uso di ingredienti naturali poi, come sottoprodotti di origine animale e oli essenziali, li rende ancora più sostenibili, perché senza l’uso di sostanze chimiche, garantiscono meno reazioni allergiche e un maggiore rispetto dell’ambiente.

I principali consumatori di cosmetici solidi biologici e naturali sono i più giovani, Millennials e Gen Z, che si confermano i più attratti da prodotti naturali e privi di sostanze chimiche per la cura di sé. Inoltre, la percentuale di consumatori della Gen Z che si dedicano quotidianamente alla cura della pelle è più alta rispetto alle generazioni precedenti.

Nella scelta dei prodotti, quindi, questi consumatori più giovani prediligono quelli adatti alle pelli sensibili e sono disposti a pagare un sovrapprezzo rispetto ai prodotti a base chimica pesantemente trattati.

I 4 prodotti cosmetici più sostenibili

Di conseguenza i marchi cosmetici considerano sempre di più alternative naturali agli ingredienti trattati, così da rispondere alle esigenze dei clienti e soddisfarne la domanda. Un esempio in questa direzione sono shampoo e balsamo solidi di Lush:

  • Zero Rifiuti: a differenza degli shampoo tradizionali confezionati in bottiglie di plastica, lo shampoo solido viene venduto senza imballaggi, riducendo così l’impatto ambientale.
  • Ingredienti naturali: gli ingredienti utilizzati sono al 100% naturali, garantendo un prodotto di alta qualità che rispetta la pelle e l’ambiente.
  • Durata: un panetto di shampoo solido può durare quanto tre bottiglie di shampoo liquido, riducendo ulteriormente i rifiuti.

2. Cosmetici in confezioni eco-friendly e riciclabili

Un altro trend in crescita è l’uso di confezioni riciclabili o realizzate con materiali biodegradabili. Questo approccio riduce notevolmente la quantità di rifiuti prodotti e risponde alla crescente domanda dei consumatori per prodotti eco-friendly.

Insomma, il packaging rappresenta una quota significativa dell’impronta ecologica del prodotto.

Gli aspetti di cui tenere conto?

  • Preferire soluzioni di riutilizzo e refill, con attenzione alla riciclabilità;
  • Semplificare il design perridurre componenti e materiali;
  • Considerare i processi di finitura, che nel caso della metallizzazione hanno un impatto elevato.

Senza dimenticare gli anelli a valle nel ciclo di vita del prodotto: dalla distribuzione, un hotspot ambientale sempre più rilevante con la diffusione dell’e-commerce, all’allestimento del punto di vendita, dove occorre andare oltre all’efficienza energetica in ottica eco-design.

L’Oreal, uno dei giganti del settore cosmetico, ha recentemente lanciato una linea di prodotti sostenibili, realizzati con ingredienti naturali e confezionati in materiali riciclabili. Questa mossa ha permesso all’azienda di raggiungere un nuovo segmento di mercato e di rafforzare la sua immagine come azienda responsabile dal punto di vista ambientale.

Perché scegliere cosmetici più sostenibili

3. Cosmetici vegani

Tra i cosmetici più sostenibili, i cosmetici vegani, privi di ingredienti di origine animale e non testati sugli animali, stanno guadagnando sempre più popolarità, rispondendo alle esigenze di chi è alla ricerca di cosmetici etici e sostenibili.

Il marchio vegano e cruelty-free Fleur & Bee ha lanciato una nuova crema idratante vegana. L’H2 Oh Yeah Hydrating Moisturizer è un prodotto ricco di ingredienti vegani, tra cui acido ialuronico, aloe vera, olio di jojoba.

Il prodotto è confezionato in bottiglie di vetro per ridurre i rifiuti di plastica. Le scatole di imballaggio sono realizzate al 100% con carta post-consumo certificata FSC. La produzione avviene con energia eolica rinnovabile al 100%.

4. Cosmetici zero waste

L’approccio zero waste sta diventando sempre più popolare anche nel mondo della cosmesi. Si tratta di prodotti venduti senza confezione o in confezioni riutilizzabili, che mirano a ridurre al minimo la produzione di rifiuti.

Natura &Co, un marchio brasiliano di cosmetici, ha fatto della sostenibilità il suo cavallo di battaglia, con l’obiettivo di eliminare gli sprechi e ridurre così l’inquinamento. La sua politica zero waste ha permesso di eliminare completamente l’uso di plastica monouso, puntando su imballaggi da riutilizzare o rigenerare.

Secondo un rapporto di Grand View Research, il mercato globale dei cosmetici sostenibili dovrebbe crescere a un CAGR del 12,1% dal 2022 al 2028.

Cerchiamo quindi di riepilogare i punti più importanti.

Quali sono i fattori principali che guidano la crescita del mercato della cosmetica sostenibile?

  • L’aumento della consapevolezza dei consumatori sulla sostenibilità:  i consumatori sono sempre più attenti alla sostenibilità e sono più  propensi a scegliere prodotti realizzati da aziende che si impegnano a  ridurre il proprio impatto ambientale.
  • L’innovazione tecnologica: le tecnologie innovative stanno rendendo più facile e conveniente la produzione di cosmetici sostenibili.
  • La crescente regolamentazione:  le normative governative stanno diventando più rigorose in materia di sostenibilità, il che sta spingendo le aziende a produrre cosmetici più  sostenibili.

Cosa possono fare le aziende per prodotti cosmetici più sostenibili?

L’approccio data-driven è fondamentale anche a livello corporate. È necessario misurare l’impatto ambientale dell’intera catena del valore, assicurandosi che le strategie di sostenibilità̀ siano integrate in tutti i processi aziendali e monitorandone i progressi.

Un approccio scientifico alla sostenibilità si traduce anche in trasparenza, alla base della fiducia dei consumatori, che sempre più applicano alla cosmetica la logica che usano per gli alimenti: gli ingredienti devono essere riconoscibili e i loro impatti chiari, altrimenti probabilmente si rivolgeranno altrove.

Altro elemento chiave è la definizione di obiettivi ambiziosi e piani d’azione concreti che vadano oltre al climate change: lavorando solo sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, si rischia di trascurare altri elementi fondamentali. Come il consumo di acqua, risorsa essenziale per la cosmetica e scarsa per il pianeta o la tutela della biodiversità̀.

Quali sono i vantaggi di un approccio più green?

Le aziende che producono cosmetici più sostenibili possono beneficiare di una serie di vantaggi:

  • Un vantaggio competitivo: i prodotti cosmetici sostenibili possono attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.
  • Una riduzione dei costi: i prodotti cosmetici sostenibili possono ridurre i costi legati alla produzione e allo smaltimento dei rifiuti.
  • Una migliore reputazione: le aziende che si impegnano per la sostenibilità hanno una migliore reputazione tra i consumatori e gli investitori.

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